Il Consiglio dei Ministri ha deciso il 16 giugno 2026 di prorogare la validità delle carte d’identità cartacee. Il termine del 3 agosto 2026 non si applica più: i documenti restano validi fino alla data di scadenza riportata sulla carta.
La proroga riguarda tutte le carte non ancora scadute. La validità resta riconosciuta nei rapporti con la Pubblica Amministrazione e con i soggetti che erogano servizi pubblici.
Resta l’indicazione di verificare con anticipo le modalità di utilizzo del documento, soprattutto in caso di viaggi all’estero.
A Sesto San Giovanni lo sportello Anagrafe continua a rilasciare la carta d’identità elettronica. Sono previste anche aperture straordinarie per le richieste e i rinnovi.
Per prenotare un appuntamento è disponibile il servizio online del Comune.
Informazioni utili
Nuova validità: fino alla scadenza indicata sulla carta d’identità cartacea.
Ambito: rapporti con Pubblica Amministrazione e servizi pubblici.
Prenotazioni carta d’identità elettronica: prenotazione
Domande frequenti
- La carta d’identità cartacea è ancora valida? Sì, fino alla data di scadenza riportata sul documento.
- Vale anche dopo il 3 agosto 2026? Sì, la scadenza è stata prorogata e resta quella naturale indicata sulla carta.