Roma: il 15 aprile, ore 9.30, presso l’ Hotel Sharaton di Roma l’inizio del lavori del 5° Congresso Nazionale della Società Italiana dell’ Obesità (SIO), organizzato dal Prof. Giovanni Spera, responsabile dell’Unità Operativa Complessa di Medicina Interna I del Policlinico Umberto 1 di Roma " Sapienza Università di Roma.
L’obesità come emergenza sanitaria: la popolazione sta crescendo di peso!
Nel mondo occidentale i costi sostenuti per patologie che hanno come presupposto l’obesità sono elevatissimi, infatti curandola preveniamo: arteriosclerosi, diabete, infarto, ictus e molte patologie tumorali tutte ,come noto, responsabili di costosi ricoveri ospedalieri e di interventi diagnostici e terapeutici.
In Italia il fenomeno dell’ obesità sta crescendo a dismisura soprattutto nei bambini: nel 2009 risultava obeso il 9% negli adulti, contro il 12% dei bambini tra i 6 e gli 11 anni.
“L’obesità è una patologia “orfana” perché non ha farmaci che siano in grado di combatterla; d’altro canto l’approccio terapeutico non può che essere multidisciplinare e non può dare risultati stabili e consistenti se non in un lungo periodo”
“Le istituzioni (governative centrali e regionali e comunali locali), replica il Prof. Spera, dovrebbero organizzarsi per mettere a disposizione dei pazienti si l’accessibilità a tutti i servizi sociali e sanitari, ma anche strutture specialistiche qualificate multidisciplinari in grado di proporre una strategia “riabilitativa”,l’unica in grado di rilevarsi, anche economicamente, efficace nel lungo periodo.
Alla Cerimonia inaugurale parteciperanno: il Ministro della Salute Prof. Ferruccio Fazio, il Prof. Andrea Lenzi, Presidente del Consiglio Universitario Nazionale e quale delegato del Ministro dell’Università e della Ricerca On. Mariastella Gelmini, il Magnifico Rettore della Sapienza Università di Roma Prof. Luigi Frati.
E’ inoltre prevista la presenza del vice Sindaco di Roma On.le Mauro Cutrufo, dell’On.le Antonio Tomassini, Presidente XII Commissione Igiene e Sanità del Senato e del Prof. Enrico Garaci, Presidente dell’Istituto Superiore di Sanità .
I lavori si concluderanno il 17 aprile, come da programma alllegato.
Ultimi Articoli
AI Act e contenuti generati dall'AI: cosa cambia dal 2 agosto per chi crea e distribuisce contenuti
Monferr’Autore Festival, arriva Paolo Migone e si amplia il programma tra giugno e luglio
Codici di Stile, Triennale Milano introduce la nuova uniform identity
Monopattini, Rc obbligatoria dal 16 luglio: cosa cambia davvero per chi circola in Italia e FAQ
Tentato strangolamento di due bambini a Brescia, La Russa: «Fatto gravissimo, bene la revoca del permesso di soggiorno»
M5 verso Monza, via libera agli atti: si apre la fase operativa
Gli 80 anni del Piccolo Teatro: da Brecht ad Arlecchino, una stagione di festeggiamenti per Milano
Patto per la Lettura, anche Sondrio tra i 61 firmatari dell’accordo regionale
Mostra ‘La mia Lombardia’, Ornella Piluso espone a Palazzo Lombardia fino al 3 luglio