Milano: L’assessore alle Politiche del Lavoro e dell’Occupazione
Andrea Mascaretti è intervenuto oggi, presso il Circolo del Commercio, alla presentazione di un progetto pilota multietnico sulla sicurezza alimentare nel commercio, nella somministrazione e nella ristorazione. L’iniziativa, promossa da EbiTer Milano ed EBT pubblici esercizi in collaborazione con Asl Città di Milano, prevede corsi di formazione in lingua cinese, araba e spagnola, con tutor madrelingua, rivolti agli addetti del settore per informarli sulle norme in tema di sicurezza alimentare. Il progetto prevede inoltre verifiche sui punti vendita. Partner dell’iniziativa, assieme ai tutor, la Fondazione Capac-Politecnico del Commercio, che ospiterà i corsi di formazione, e lo Studio Giubilesi & Associati.
"La filiera alimentare in Lombardia, comprensiva della distribuzione e somministrazione, è un settore complesso, articolato e mutevole, di dimensioni rilevanti " ha detto l’assessore Mascaetti -. Il 16% della spesa delle famiglie italiane è infatti destinato agli alimenti e alle bevande e un altro 7% riguarda i consumi alimentari fuori casa. Dall’altra parte, in Lombardia il numero degli addetti nei settori all’ingrosso, al dettaglio, della ristorazione e somministrazione, oscilla fra i 250 e i 300mila, con un volume d’affari di decine di miliardi di euro”.
“Il tema della sicurezza alimentare è sempre più importante " ha aggiunto -, che ha contemporaneamente una dimensione locale, per quanto riguarda la vendita e la ristorazione, e una internazionale per quanto riguarda la produzione, la trasformazione e il trasporto. Il progetto di EBiTer ed EBT PE mira ad intervenire sulla prima, aumentando la conoscenza della normativa da parte di chi, provenendo da altri paesi nei quali abitualmente si presta meno attenzione all’igiene e alla sicurezza alimentare, opera soprattutto nel settore della ristorazione”.
“L’Amministrazione comunale " ha concluso Mascaretti - ha avviato lo studio della lunga filiera alimentare ’dal seme-al piatto’ per individuare le figure professionali coinvolte e le relative competenze e promuoverà un’attività di formazione a livello internazionale per gli operatori della sicurezza alimentare”.
Alla presentazione del progetto sono intervenuti il presidente EBiTer Milano, Giovanni Gazzo, il vicepresidente Umberto Bellini (Giunta Unione Commercio di Milano), il presidente EBT PE Alfredo Zini, i responsabili di dipartimento dell’Asl Piero Frazzi e Edgardo Valerio, il comandante dei Nas di Milano Paolo Belgi e il Presidente milanese (Epam) e nazionale (Fipe) dei pubblici esercizi, Lino Stoppani.
Ultimi Articoli
Carta d’identità cartacea, prorogata la validità a Sesto San Giovanni
Le Civiche FEST 2026, a Milano la seconda edizione dall’1 al 17 luglio
Treni a idrogeno, l’ok di Ansfisa segna una pietra miliare sulla Brescia-Iseo-Edolo
AI Act e contenuti generati dall'AI: cosa cambia dal 2 agosto per chi crea e distribuisce contenuti
Monferr’Autore Festival, arriva Paolo Migone e si amplia il programma tra giugno e luglio
Codici di Stile, Triennale Milano introduce la nuova uniform identity
Monopattini, Rc obbligatoria dal 16 luglio: cosa cambia davvero per chi circola in Italia e FAQ
Tentato strangolamento di due bambini a Brescia, La Russa: «Fatto gravissimo, bene la revoca del permesso di soggiorno»
M5 verso Monza, via libera agli atti: si apre la fase operativa