Milano: “Un’occasione unica per celebrare il legame tra la nostra città e il mondo dei trasporti milanesi in un viaggio unico tra storia e innovazione. Due giorni di festa dedicati ai cittadini di tutte le età e agli appassionati che potranno riscoprire la storia di Milano attraverso quella dei tram, uno dei simboli più cari alla città , degli autobus e delle metropolitane”. Così il Sindaco Letizia Moratti, accompagnata dal presidente di Atm Elio Catania, è intervenuta, nella mattinata, alla cerimonia di inaugurazione, presso l’Officina di via Teodosio, in occasione dell’iniziativa, che ha trasformato i depositi Atm in originali musei.
Una due giorni di festa, promossa da Atm e dal Comune di Milano, che apre alla città quattro dei suoi storici depositi: quello di via Teodosio, appunto, di via Messina, di via Molise e di San Donato.
Questa giornata " ha proseguito il Sindaco ”€œrappresenta, da una parte, un occasione di festa da passare in famiglia e, dall’altra, offre la possibilità di scoprire cosa c’è dietro al grande lavoro di Atm. Un lavoro prezioso per il quale, oggi, voglio ringraziare tutto il personale di Atm”.
“Da deposito a deposito " ha concluso il Sindaco - i visitatori vengono guidati non tra le vie della città ma, eccezionalmente, alla scoperta di una vastissima rassegna di treni, da quelli d’epoca fino agli esemplari più tecnologici ed ecologici. Dalle storiche ’carrelli’ fino al ’Meneghino’ e al ’Sirietto’, sui quali è possibile salire e posare con ’costumi di scena’ per una foto ricordo. Non mancano aree pensate per i più piccoli, che possono gareggiare con bus a pedali, per una festa che sia davvero per tutti. Un
Depositi Atm aperti alla città ’. Il Sindaco all’inaugurazione. Moratti: “Un viaggio unico nella ’Casa dei tram’ alla scoperta della storia di Milano”a festa che, dopo il grande lavoro di squadra svolto per gestire l’emergenza del Seveso, assume un significato ancora più speciale”.
Ultimi Articoli
Teatro Colosseo Torino, stagione 2026-2027: oltre 80 titoli tra comicità, musica e teatro di parola
Milano, Foody Zero Sprechi: nel 2025 recuperate oltre 730 tonnellate di cibo
Coca-Cola Pizza Village 2026 a Pozzuoli: nuovo Main Stage e sei giorni di eventi sul lungomare
Blackout a Sesto San Giovanni, tecnici al lavoro nelle vie più colpite
Donne, approvato il Piano antiviolenza 2026-2029 in Lombardia
Caldo in Lombardia, attivato il piano regionale per anziani e lavoratori
Giovanni Allevi a Villa Arconati il 3 luglio: ritorno al pianoforte in solo
Carta d’identità cartacea, prorogata la validità a Sesto San Giovanni
Le Civiche FEST 2026, a Milano la seconda edizione dall’1 al 17 luglio